RICONOSCERE ED AFFRONTARE LA DEPRESSIONE.

La depressione dell'umore è un'esperienza assai comune. L'umore varia dall'indifferenza all'apatia, ad un profondo abbattimento, scoraggiamento e disperazione. L'anedonia, la totale incapacità di provare piacere, è una caratteristica cotante; viene esperita come mancanza di gioia e rivelata nell'espressione del volto, nel discorso, nel comportamento e nello stile di vita. Si sperimenta un rallentamento psichico, ci si sente incapaci di adepiere ai normli compiti, incapaci di affrontare le situazioni. Si tende ad autocolpevolizzarsi e si assiste ad un abbassamento dell'autostima. Riconoscere questi aspetti e chiedere aiuto è essenziale per prendersi cura di sè e ritrovare la felicità di vivere.


LA FORZA DELLA VULNERABILITA' - Utilizzare la RESILIENZA PER SUPERARE LE AVVERSITA'. 
“Quando ci si trova di fronte ad un muro o si pensa di aver toccato il fondo è quello il momento di mettere da parte la paura e scegliere la strada per provare ad uscire. Sapendo con chiarezza che stare fermi e mettersi in difesa non significherà conservare la posizione ma scivolare irrimediabilmente più in basso. Scegliere significa rialzare lo sguardo e immaginare il futuro, significa capire che per investire su qualcosa vale la pena rinunciare a qualcos’altro che sembrava scontato(..).
La capacità individuale e sociale di fronteggiare in maniera efficace le difficoltà e gli altri eventi negativi che si incontrano sul cammino si chiama Resilienza.
E’ resiliente chi vede nuovi orizzonti nella propria esistenza, chi coglie le nuove opportunità che la vita offre, chi tende a “leggere” gli eventi negativi come momentanei e circoscritti, chi ritiene di possedere un ampio margine di controllo sulla propria vita e sull’ambiente che lo circonda; chi è fortemente motivato a raggiungere gli obiettivi che si è prefissato, chi vede i cambiamenti come una sfida e un’opportunità, chi, piuttosto che come una minaccia di fronte a sconfitte e frustrazioni, è capace comunque di non perdere la speranza.
Gli esseri umani sono naturalmente progettati per affrontare con successo difficoltà e stress, tuttavia anche se la resilienza è una dotazione di base negli esseri umani, essa può essere ulteriormente appresa e migliorata nel corso del ciclo di vita.


La forza della VULNERABILITÀ 


<  1  2  3  4  > 

linkAnto  
Via Ponte Marino, 43 - 48121 Ravenna - linkantobufano@gmail.com - avvia Chat Skype con Link Anto
Antonia Bufano - Psicologa/Psicoterapeuta  - Tel: 373 7298432
P.IVA: 02394270397 - privacy e cookie policy