Scelgo la mia direzione - Consulenza alla persona
Il counseling è un'attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Offre uno spazio di ascolto e riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a fasi di transizione e stati di crisi, rinforzando le capacità di scelta o cambiamento.
Nel 1951 la parola counseling è usata da Carl Rogers per indicare una realazione nella quale il cliente è assistito nelle proprie difficoltà senza rinunciare alla libertà di scelta e alla propria responsabilità.
Sempre più spesso i momenti di crisi coincidono con cambiamenti nella vita professionale. Il mercato del lavoro sta attraversando una profonda trasformazione, accompagnata da una reinterpretazione del concetto stesso di impiego.
Se cerchi lavoro ed hai bisogno di chiarire le tue idee, o desideri cambiare professione per darti una possibilità di crescita personale e professionale... cosa aspetti?
LinkAnto ti aiuta a prendere una decisione “pensata” circa la direzione che dovrebbe seguire chi si prepara ad un cambiamento professionale. Aiutare le persone a trovare un lavoro più gratificante è l’obiettivo perseguito.
Si procede con attenzione tenendo conto dei titoli conseguiti, delle competenze ed esperienze maturate.
Cosa si offre?
Il consulente lavora con te per:
- Identificare i principali punti di forza, le conoscenze specialistiche e le competenze trasferibili
Analisi delle competenze - Riconoscere il potenziale e ciò che spinge verso nuove direzioni
Conoscersi meglio - Definire le opzioni di carriera più adatte
Ipotesi di progetto - Condividere strumenti e tecniche per la ricerca attiva del lavoro
CV professionale, redazione lettere di presentazione, training per i colloqui di selezione - Evidenziare le competenze trasferibili e le conoscenze per la ricerca di nuove possibilità lavorative
Soluzioni alternative
Il mio profilo migliore
Al giorno d'oggi possedere un curriculum vitae eccellente, non è tutto. Per realizzarsi è necessario avere tre requisiti: la consapevolezza dei propri obiettivi, un metodo per raggiungerli e una profonda dedizione ad essi. Per iniziare domandati:
1. Che cosa voglio io?
2. Qual'è la cosa che mi rende più felice?
3. Che cosa so fare?
4. Che cosa sono io?
Strategie
10 suggerimenti per seguire le tue passioni
- Non smettere di cercare il tuo talento personale
- Non andare là dove si accalcano tutti. Imbocca invece un sentiero inesplorato
- Impara a sperare: "La speranza è un rischio da correre"
- Non scegliere quel che offre tutto ciò che chiunque potrebbe desiderare; scegli invece quel che ti impone di cominciare da zero, come una grande pagina bianca
- Scommetti più su una prospettiva che su una raccolta immediata
- Impegnati: è ciò che fa la differenza con l'ottimismo a buon mercato
- Nutri la tua motivazione affinchè rimanga salda
- Non puntare al centro bensì ai margini
- Scegli quel che senti possa realizzare i tuoi sogni, anche se in principio non è un progetto condiviso: afferralo senza esitare
- Guarda al cambiamento come ad una sfida, una opportunità, piuttosto che come ad una minaccia
Il Tempo
Quanto tempo pensi di esserti lasciato alle spalle?
Immagina che la tua vita - dalla nascita alla morte - duri ventiquattro ore. Secondo te, che ora segnano le lancette del tuo orologio?..............Se ti vien voglia di dire: "Ormai è troppo tardi per me!" vuol dire che hai un problema, e quel problema non è il tempo che passa, ma sei tu.
"Non è mai troppo tardi o troppo presto, per essere quello che vuoi essere" R. Kim
Valorizzati in Azienda - Consulenza all'Impresa
Per supportare le Imprese nei processi di riorganizzazione interna del personale (selezione, revisione di ruoli ed incarichi, ridimensionamento, ecc.), al fine di valorizzare al meglio il contributo di ciascun collaboratore.
Quali servizi?
- Analisi del fabbisogno dell’impresa
- Selezione di nuove figure strategiche
- Bilancio di competenze finalizzato allo sviluppo professionale delle risorse presenti in azienda
- Ridimensionamento del personale e conclusione del rapporto professionale
Fra le offerte:
- Analisi delle competenze - Mettere a fuoco le caratteristiche personali, i punti di forza, “conoscersi meglio” esplorare le proprie potenzialità, migliorare il self-marketing e la comunicazione interpersonale; sviluppo di contenuti tecnici e creativi rispetto allo sviluppo di ruolo previsto.
-
Per azioni finalizzate alla riduzione del personale sono previsti ulteriori passaggi:
Fare ipotesi sul proprio progetto di carriera; Training sul colloquio di selezione mediante role playing; Identificazione dei canali di ricerca e dei mercati di riferimento; Segue la fase operativa di ricerca vera e propria; si garantisce affiancamento e supervisione.
Durante il percorso sono previsti feedback alla Direzione circa l’andamento del processo.
Vantaggi per l’azienda
Poter contare sulla esperienza di una professionista che coniuga le conoscenze del mondo dell'Impresa con quelle psicologiche. Riduzione dei costi totali relativi alla gestione del personale, riduzione dei rischi di lunghe e costose controversie, rafforzamento dell’immagine sociale dell’Azienda e promozione di flexsecurity.
Vantaggi per la persona
Disponibilità di un consulente che favorisca una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità da investire nel luogo di lavoro, che supporti nei cambiamenti legati alla ricerca di una nuova occupazione, che in ogni caso accompagni nella direzione di una maggiore realizzazione di sé.
Via Ponte Marino, 43 - 48121 Ravenna - linkantobufano@gmail.com -
Antonia Bufano - Psicologa/Psicoterapeuta - Tel: 373 7298432
P.IVA: 02394270397 - privacy e cookie policy